The Definitive Guide to prescrizione bancarotta fraudolenta



diventare il tuo punto di riferimento per navigare in un mare che non hai mai visto prima, pieno di pericoli e di ostacoli da superare. 

L’articolo 219 della legge fallimentare individua le circostanze aggravanti e attenuanti del reato di bancarotta. La norma recita:

La bancarotta può essere propria o impropria, a seconda che il fatto di bancarotta semplice o fraudolenta sia commesso da un imprenditore individuale fallito o da un soggetto diverso dal soggetto sottoposto a liquidazione giudiziale, appear, advertisement esempio, un amministratore, un direttore generale, un sindaco o un liquidatore di una società commerciale.

Ricorre l’ipotesi di cd. bancarotta riparata allorquando l'amministratore, una volta che si sia reso responsabile delle condotte distrattive, annulli l'operazione con una condotta di segno opposto che elimini così ogni pregiudizio for every i creditori, sempre che i versamenti nelle casse sociali siano posti in essere dopo le distrazioni ed allo scopo di rimediare al pregiudizio arrecato da quest’ultime (Cass. sent. sixteen giugno 2023, n. 26240).

Il pericolo versa sulla garanzia patrimoniale dei creditori ed è sufficiente advert integrare il reato indipendentemente dalla condotta adottata.

Per effetto di tale intervento normativo, la disciplina della bancarotta e degli altri reati fallimentari viene ricondotta all'interno del Titolo IX del nuovo Codice, dedicato alle “Disposizioni penali” (artt.

- l’occultamento: consiste nel materiale nascondimento dei beni del patrimonio, in guisa da renderne impossibile l’apprensione da parte degli organi deputati alla procedura della liquidazione giudiziale.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for every la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on the internet.

A seconda del soggetto attivo del reato si può distinguere il reato in bancarotta propria o impropria.

Con il patteggiamento l’imprenditore può ottenere uno sconto di pena fino ad un terzo, rinunciando tuttavia advertisement i thought about this una serie di diritti fra i quali il diritto a provare la propria innocenza e a controvertere sulla qualificazione giuridica del fatto.

nel reato condizionato, che diviene punibile col verificarsi della condizione sempre che la struttura di tale reato, indipendentemente da quest’ultima, consenta il tentativo, non vediamo difficoltà alcuna a concepire situazioni di bancarotta prefallimentare tentata.

La disciplina delle circostanze aggravanti Get the facts ed attenuanti specifiche è contenuta all’interno dell’artwork. 326 del nuovo codice della crisi di impresa.

Risposta: Le sanzioni for each i reati di Diritto Penale Dell'Economia possono variare a seconda della gravità del reato commesso. In generale, i responsabili possono essere condannati a pene detentive, che possono andare da alcuni mesi fino a diversi anni di reclusione.

In quanto reato proprio, per la sussistenza del concorso esterno nel my link reato di bancarotta, occorre che vi sia l’attività tipica di almeno un soggetto che possieda le qualità previste dal codice della crisi di impresa e dell'insolvenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *